Come prevenire il Furto D'identità
Come tutelare te stesso dal furto di identità
In un'epoca in cui quasi tutte le funzioni quotidiane sono state digitalizzate, proteggere le tue informazioni personali è più importante che mai. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a stare al sicuro dalle minacce di furto d'identità.
- Utilizza password forti: non rendere la vita facile agli hacker che vogliono indovinare le tue password. Utilizza le migliori prassi e crea password complesse e difficili da decifrare, combinando lettere, numeri e simboli per ottenere la massima sicurezza.
- Distruggi i documenti personali: non permettere ai ladri d'identità di rovistare nei cassonetti alla ricerca delle tue informazioni personali. Distruggi tutti i documenti tangibili che contengono informazioni private o sensibili prima di gettarli nella spazzatura.
- Monitora il tuo rapporto di credito: tieni d'occhio il tuo rapporto di credito per individuare tempestivamente qualsiasi attività sospetta.
- Presta attenzione alle reti WiFi pubbliche: sii prudente quando usi le reti WiFi pubbliche o evitale del tutto quando possibile, in quanto sono un modo facile per gli hacker di intercettare le tue informazioni personali.
- Fai attenzione quando navighi su internet e al telefono: non fornire informazioni personali a meno che il destinatario non sia fidato.
- Utilizza i servizi di monitoraggio del credito: approfitta dei servizi di monitoraggio del credito per monitorare il tuo rapporto di credito e avvisarti in caso di attività sospette.
- Segnala le attività sospette: se noti attività sospette con la tua banca, con la società di carte di credito o con l'agenzia di informazioni creditizie, segnalale immediatamente.